lunedì 4 febbraio 2008

In un mondo... PIGRO

Mi tocca rinnovare la patente che sta per scadere.
Alcuni amici, che sono venuti in macchina con me, mi direbbero: “Ma lascia stare, è meglio che non guidi!”, ma poiché io sono capa tosta, la patente la rinnovo lo stesso: pedoni, automobilisti, passeggeri avvisati, mezzi salvati.
Ma rinnovare la patente per me non è semplice come ai comuni mortali, le cose facili mi capitano raramente.
La mia patente è la B Speciale.
Non è una patente che si rilascia a chi è un “guidatore disastro”, ma una patente che si rilascia a chi è disabile, e si rinnova ogni 5 anni.
Per disabile s’intende una persona che ha minorazioni fisiche, o psichiche, a voi intuire quali sono le mie.
Per avere il rinnovo della patente devo fare una visita specialistica alla Asl, e con i risultati di questa andare ad una commissione medica locale, che poi mi dovrebbe rilasciare il suddetto documento.
In pratica alla visita ci si trova in compagnia di zoppi, ex mutilati di guerra, persone con i tic più strani, alcolisti, tossicodipendenti etc etc, una bella comitiva, insomma.
Poiché odio fare le file e le trafile burocratiche, mi sono affidata ad un’agenzia che si occupa di queste cose.
Qualche giorno fa, dunque, trovandomi a passeggiare con il cane PIGRO, sono andata all’agenzia per consegnare i documenti che servivano loro per fare la richiesta della visita.
“Che problema ha, per cui richiede la B speciale?”
“ Ho un occhio… PIGRO” e detto con un cane PIGRO al guinzaglio, assume un aspetto davvero surreale la cosa!
Oggi l’agenzia mi ha comunicato che ha prenotato la visita, ma se ne parla a Giugno, perché prima di allora la commissione medica NON SI RIUNISCE!
Ed allora m’è sorto un dubbio: Ma fossero anche loro... PIGRI???!!!