venerdì 13 febbraio 2009

il Carnevale di Montemarano

Come vi avevo già accennato in un altro post, mi sto interessando alle tradizioni popolari campane, in periodo di carnevale, dunque, non si può non trattare il Carnevale di Montemarano.

Montemarano è un comune in provincia di Avellino, a poco più di 800 m sul mare, con circa 3000 anime.

Nei tre giorni prima delle ceneri è usanza secolare che gli abitanti festeggino il carnevale con carri allegorici e danzando la tipica tarantella montemaranese.

Per le strade sfilano le persone seguendo, nel ballo, i “Caporabballo” (Pulcinella montemaranesi) che indicano i passi da eseguire durante la tarantella.

Durante il ritmo irrefrenabile di questa danza, infatti, i passi sono molteplici, ci sono figure di coppia, oppure figure da fare in cerchio e poiché è una danza che va ballata tutti insieme, esistono queste figure che hanno potere decisionale sui passi da eseguire.

Essere un Caporabballo è un ruolo di gran prestigio durante la festa.








I festeggiamenti si concludono, poi, la domenica successiva alle ceneri, con la morte del carnevale.

In quest’occasione si fa il funerale al carnevale, con tanto di bara che sfila per le strade, danze sfrenate e rottura della Pignata a chiusura della festa.

I montemaranesi sono dei “puristi” della loro tarantella.

Ho letto moltissime discussioni in rete, su come in altre parti d’Italia ed all’estero hanno stravolto la LORO tarantella.

Addirittura, sempre su mailing list, alcuni erano anche contrari ai corsi di ballo popolari che trattavano questa tarantella.

Sono anche molto affezionati all’originalità della musica, detestando la versione cantata della tarantella e diventando molto selettivi su quelle strumentali.

In pratica, per alcuni montemaranesi, la tarantella montemaranese si può ascoltare ed imparare a ballare SOLO a Montemarano, durante il carnevale.

Dunque, vi invito ad andarci!


Quest’anno le date saranno:

Domenica 22 - Lunedì 23 - Martedì 24 Febbraio

Domenica 1 Marzo per Carnevale morto


Io, però, una versione della Tarantella Montemaranese ve la faccio sentire lo stesso, così avete un’idea di quant’è bella!


Per altre informazioni, molto interessanti, sulle origini del Carnevale di Montemarano e della loro tarantella, eccovi il link del Comune di Montemarano.

3 commenti:

Baol ha detto...

Davvero molto interessante, deve essere proprio bello

Unknown ha detto...

ciao
nn so se ti fa piacere, ma le tue sono le info più accurate che io sia riuscito a trovare in rete. nemmeno sul sito del comune sono così aggiornate!!!
il carnevale è splendido. soprattutto la processione della morte del carnevale col rogo ed il testamento finale.
non trovo un programma attuale, cioè 2009. tu potresti aiutarmi per cortesia? sarebbe il terzo anno che vengo.
gioco73@yahoo.com
a presto e grazie

Elisewinfox ha detto...

@Baol: si è una cosa molto bella, ma quest'anno m'ha fernato il freddo... là su nevicaaaa!

@Bed: Grazie per i complimenti, cerco di far conoscere un po' queste cose tradizionali.
Per chi è interessato anche a San Giuseppe vesuviano ci sono i carri oggi e domani per il carnevale, dalle 18 in poi.
Ed a San Marzano, Martedì grasso c'è un'altra festa con i femminielli, ed un amico mi ha detto è anche spassosissima! :-)