domenica 31 gennaio 2010

La Smilza ammor' mio.


Quando morì il cane pigro, fu come se il mio cuore si lacerasse. Ebbi proprio la netta impressione che una mano invisibile mi penetrasse il petto e mi strappasse una parte del cuore. Si, non tutto, per il semplice fatto che io continuavo a vivere e respirare, quindi qualche brandello ancora ce l'avevo dentro. All'epoca pochissime persone capirono il mio dolore, solo chi c'era passato, solo chi aveva convissuto con un animale per la maggior parte delle ore che lui era stato su questa terra, per gli altri ero esagerata, un cane resta pur sempre un cane. Oggi vivo con La Smilza, e mi sono ricordata (non perché l'avessi dimenticato, ma semplicemente l'avevo accantonato come ricordo, per sopravvivere ad una perdita) di cosa ti può trasmettere un cane. Non c'è essere che riesce a trasmettere amore incondizionato e costante come un cane. Un Cane non ha mai momenti di nervosismo, non ha mai momenti in cui è troppo impegnato per te, non ha mai momenti in cui si vergogna di dimostrati quanto ti ama. Un cane ti asciuga le lacrime slinguazzandoti il viso e ti fa tornare il buon umore e questo lo sa anche Saramago,infatti nel libro Cecità, tra suoi personaggi più intensi c'è “il cane che asciuga le lacrime”. Un cane quando torni a casa ti fa le feste come se non ti vedesse da giorni e se esce lui, non con te, quando torna, te le fa uguali, come se non ti vedesse da secoli. E' felice di vederti e basta, DEVE dimostrartelo. Un cane attira la tua attenzione in ogni modo, non ci sono mezzi termini, non ci sono atteggiamenti ambigui... lui te lo fa capire subito! Ti porta un gioco, ti mette una zampa sulla spalla, ti mangiucchia la penna con cui stai scrivendo... è il suo momento e tu DEVI dargli retta, perché ti vuole mostrare la sua gioia di stare con te, ti vuole dimostrare il suo affetto e vuole che anche tu, stupido umano, ti renda conto che è venuto il momento di farlo, di dare attenzione agli affetti, perché la vita è sfuggevole e non ti riscalderanno, domani, i rimpianti ed i se. Un cane è il mio memento per non perdermi nulla di quello che la vita mi regala.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

come hai ragione!!! ho vissuto tutte queste cose e sono tutte verissime e ora che i cani che ho nella ma vita, uno dopo l'altro, se ne sono andati non c'è nessuno che potrà mai darmi altrettanto.

Raffaele ha detto...

Che belle parole, capisco il dolore che hai provato perchè lo conosco. Ciao