mercoledì 15 ottobre 2008

Il caro estinto - Le Iene

“Tu qua stai a Napoli, qua per un morto ci facciamo ammazzare.
Punto e basta.
Io porto rispetto a te, tu porti rispetto a me.
Perché ti porti la bara, ti porti il carro funebre…
Ma che fai, che comandi tu?
Stai a casa tua?
Io a Milano non vengo a fare queste cose.”





Ieri sera, è andato in onda alle Iene questo video ed io mi sono vergognata, ancora una volta, di essere napoletana.
Perché IO una morale ce l’ho, mentre questi non guardano in faccia a nessuno, non rispettano nessuno, né i vivi, né i morti!
Non si tratta solo di lavoro che manca, che rende tutti con la fame agli occhi, qua si tratta di prepotenza, di arroganza, di sentirsi i PADRONI del territorio.
Ma il territorio è di tutti e volendo, non è nemmeno SOLO dei napoletani, ma di tutto il mondo.
Mi piacerebbe sentirmi cittadina del mondo, sentire casa mia, ovunque.
Ed invece, mi sento “ospite” nella mia terra.

8 commenti:

zefirina ha detto...

tu non ti devi vergognare assolutamente, ci vogliono le persone come te per non fare di tutta un'erba un fascio

Baol ha detto...

Il problema è quello, dovrebbero essere loro a sentirsi "ospiti" sgraditi :(

Elisewinfox ha detto...

@Zefirina: Già, ma restare in questa terra è dura.E lo è per la mentalità camorristica di molti napoletani.
Non parlo solo di criminalità organizzata. Per me la mentalità camorristica, intesa come possesso di un territorio che non c'appartiene, è anche quella di coloro che sono incivili, che sporcano la città, che sgomitano nel traffico. Mentalità camorristica l'hanno quei ragazzini che girano, nel fine settimana, in branco, urlando, prendendo per il culo i passanti.
Mentalità camorristica ce l'ha chi cerca e chi concede raccomandazioni per un posto di lavoro. Ci sono ancora infinità d'esempi su questo tipo di mentalità, che magari in altre città sono episodi sporadici e singolari ( più o meno), qui, invece, sono all'ordine del giorno.

Elisewinfox ha detto...

@Baol: così non succede e gente come Saviano decide di andar via e la colpa è un po' di tutti quanti.

zefirina ha detto...

purtroppo credo che si auna mentalità "italiana": siamo talmente abituati, si fa per dire, a certi comportamenti (tipo favoritismi, nepotismi, maleducazione, prevaricazione) che non ci sembrano più tanto immorali.
L'altro giorno ho avuto una discussione con mio figlio piccolo, aveva fatto sega a scuola e secondo lui l'avrei dovuto coprire giustificandolo come per una malattia, che c'è di male mi ha detto???
io mi sono rifiutata, primo non dico bugie lo ritengo immorale, poi ho un'immagine da difendere ..anche con lui, faccio il genitore, e come tale mi devo comportare

Elisewinfox ha detto...

@Zefirinia: com'è finita poi con tuo figlio e la giustificazione a scuola?
Comunque hai fatto benissimo, sono gli esempi dei genitori che spesso formano individui migliori :-)

Elisewinfox ha detto...

... anche se... quando io facevo filone a scuola, la falsificavo la firma dei miei! :-P

Mikyst ha detto...

Non ti devi vergognare di essere napoletana, ma ti devi vergognare come che sono napoletano, che in questo schifo di comune il nostro sindaco ed il vicesindaco che ha la delega ai cimiteri, hanno messo in atto delle procedure, che impediscono ai napoletani come me, di poter dare almeno un decoroso luogo di riposo ai suoi cari.Io sono 15 anni che combatto per poter acquistare un loculo, una cappella, o magari avere una concessione per farlo in economia... ma tutto ciò è impedito a noi cittadini, favorendo speculazioni e truffe da parte di personaggi poco raccomandabili.Purtroppo per noi napoletani che viviamo in questa bella città, la spazzatura è solo uno dei tanti problemi, ma in realtà il problema più grosso sono questi pessimi amministratori regionali e comunali, che citando un film famoso " si sono mangiati la città" e purtroppo anche i napoletani. Tornando alle iene non credere che altrove le cose funzionino diversamente, e specie per dei semplici cittadini "non famosi" o parenti di.NON VERGOGNARTI MAI DI ESSERE NAPOLETANA, MAI